Consiglio Comunale delle bambine, dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi di Padova


consiglio comunale

In questi giorni le nostre scuole primarie e secondarie di primo grado sono impegnate in un’esperienza speciale di cittadinanza attiva: la partecipazione al Consiglio Comunale delle bambine, dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi (CC.BB.RR.) di Padova.

Il progetto, promosso dal Comune di Padova in collaborazione con gli Istituti Comprensivi cittadini, offre agli studenti la possibilità di esercitare la partecipazione democratica in prima persona, imparando cosa significa rappresentare i propri compagni e contribuire al miglioramento della comunità.

Durante questa settimana le classi stanno vivendo con entusiasmo le campagne elettorali, preparando programmi, slogan e proposte per la città. Ogni candidata e candidato sta condividendo idee e impegni concreti su temi importanti per la vita scolastica e cittadina.

Le elezioni ufficiali si terranno lunedì 18 novembre nei rispettivi plessi scolastici, quando alunne e alunni potranno esprimere il proprio voto e scegliere i rappresentanti che porteranno la voce della nostra scuola all’interno del Consiglio Comunale dei ragazzi.

Questa esperienza rappresenta un modo concreto per educare alla partecipazione, al dialogo e alla responsabilità, rafforzando il legame tra scuola, istituzioni e territorio.
Un’occasione preziosa per crescere come cittadini consapevoli, pronti a costruire insieme una città più attenta, solidale e inclusiva.

I candidati delle nostre scuole si preparano alle elezioni nel segno dell’amicizia, dell’onestà e del rispetto reciproco. Un bel modo di vivere la partecipazione e la cittadinanza!