imagealt

Parco Fenice


Mercoledì 22 maggio gli alunni delle classi IA e IB Pascoli accompagnati dai professori Simonato, Benetello, Rizzo e Granese si sono recati al Parco Fenice di Padova, per approfondire le loro conoscenze sulla vita ed il comportamento delle api.

Trasportati da una guida nel mondo delle api, i ragazzi hanno potuto osservare da vicino la struttura delle arnie e gli abiti da apicoltore. Hanno potuto imparare cosa avviene normalmente all'interno di un alveare e come viene prodotto il miele. Grazie ad un grande cartellone presente nel parco hanno visualizzato l'anatomia e le caratteristiche peculiari di questi preziosi organismi. Hanno poi potuto assaggiare il polline ed anche il miele gentilmente offerto da una guida vestita da ape che si è prestata poi per fare una foto. 

Oltre alle api, i ragazzi hanno imparato a riconoscere insetti a loro simili, come bombo e vespe, e a distinguere gli alveari dagli altri nidi.  

Infine, per semplificare la comprensione dell'utilizzo delle api come bioindicatori, è stato fatto fare un esperimento di cromatografia ai ragazzi. 

 

 

Parco Fenice

Pubblicata il 31-05-2019 da ANTONIO GUARDAVAGLIA