progetto di potenziamento inglese TRINITY GRADO 4 (LIVELLO A2 competenze orali)

ANNO 2019-20 - ESAME  TRINITY GRADO 4

PERCORSO BIENNALE  PER LE CLASSI PRIME E SECONDE PASCOLI

PROGETTO DI POTENZIAMENTO  LINGUA INGLESE PER LE ABILITA’ AUDIO ORALI

Classi interessate: tutte le prime e le seconde Pascoli

Finalità: migliorare le abilità audio orali e riuscire a conseguire alla fine della seconda media la certificazione della Oxford University- Esame Trinity grado 4 (livello A2 per le competenze orali)

Percorso: biennale:

Il primo anno si svolgeranno 10 ore di potenziamento della lingua inglese finalizzate al miglioramento dell’ascolto e della produzione orale. Si seguiranno gli argomenti del primo anno già proposti a scuola dalle docenti di lingua e si cercherà di fare ampliare ai ragazzi il lessico  e la scioltezza nell’esposizione . Si rivedranno le principali funzioni linguistiche comunicative e si presterà particolare attenzione alla comprensione dei messaggi orali ed alla giusta pronuncia ed intonazione. Gli insegnanti sono tutti madrelingua e lavoreranno, concordando i contenuti e le modalità con cui proporli,  assieme alle docenti di inglese Varotto e Berio.

Gli alunni del secondo anno proseguiranno il percorso svolgendo altre 10 ore di potenziamento con gli insegnanti madrelingua.  L’approccio sarà funzionale alla prova Trinity, grado 4 che prevede una parte espositiva a scelta del candidato (un argomento  articolato in quattro punti) ed una parte di colloquio su determinate tematiche di uso quotidiano (quasi totalmente già affrontate nell’arco dei due anni di scuola media con le docenti curriculari).  Lo scopo è potenziare quanto già appreso e riuscire a migliorare le abilità audio orali. Si faranno simulazioni  orali delle prove di certificazione Trinity 4 ed i docenti indirizzeranno i ragazzi a scegliere e sviluppare un topic per l’esame orale di maggio.

Tempi: secondo quadrimestre della prima e secondo quadrimestre della seconda. 10 incontri in orario pomeridiano per ogni classe, subito dopo la fine delle lezioni con pausa di 5/10 minuti per un veloce pasto sotto la sorveglianza del docente madrelingua.

Gruppi misti delle varie classi,  a seconda della scelta di orario dei ragazzi. Lezioni ogni giorno della settimana dalle 14.10 alle 15.10 o dalle 15.10 alle 16.10 presso la Scuola Pascoli.

Costo a carico dei genitori.

Pubblicata il 20-01-2017 da PLESSO PASCOLI