Prove INVALSI 2018

Importanti novità previste per le prove INVALSI di quest'anno: l'introduzione della prova di lingua inglese e la modalità CBT per le scuole secondarie.

SCUOLE PRIMARE (classe V)

Le prove saranno somministrate nel tradizionale formato cartaceo e si svolgeranno nei giorni:

3 maggio: INGLESE

9 maggio: ITALIANO

11 maggio: MATEMATICA

SCUOLE SECONDARIE (classe III)

Le prove saranno somministrate al computer (Computer Based Test)

in tre giornate diverse comprese tra i 4 e il 21 aprile (per il nostro Istituto tra il 9 e il 20 aprile)

e riguarderanno competenze in ITALIANO, MATEMATICA e INGLESE.

Si allega il calendario delle prove per le classi terze delle scuole Mameli e Pascoli. Tutte le prove avranno durata effettiva di 90 minuti.

Per gli alunni della classe III secondaria le prove INVALSI sono un pre-requisito per l'ammissione all'esame di Stato e l'esito confluirà nella certificazione delle competenze in livelli descrittivi.

Si allega il materiale informativo messo a disposizione dall'INVALSI e una circolare del Dirigente Scolastico.

N.B. Link agli esempi di prova di Italiano e Matematica e di Inglese per le classi terze delle scuole secondarie

Caratteristiche prova ENG grado 8 CBT.pdf
Caratteristiche prova ENG V primaria.pdf