imagealt

Rassegna cinema Adolescenza


I curatori della rassegna

Ezio Leoni, attivo dal 1973 in ambito cinematografico, è responsabile e curatore di varie iniziative culturali, manifestazioni e rassegne. Giornalista e critico cinematografico, inviato dal 1979 ai festival per quotidiani, riviste ed emittenti televisive, è autore di pubblicazioni e direttore della rivista internet MCMAGAZINE. Dal 1997 è presidente dal circolo THE LAST TYCOON operando come programmista per il cinema LUX e curando corsi di cultura cinematografica presso comuni, consigli di quartiere, scuole e biblioteche civiche. Nel triennio 2003-2006 ha avuto la direzione della "sezione cinema" di VIDEOPOLIS, Festival nazionale sullo Spazio Urbano ed è stato membro della Giuria FIPRESCI alla 72° Mostra del cinema di Venezia. Dal 2016 è responsabile della TYCOONDISTRIBUTION, casa di distribuzione cinematografica indipendente.

Elisabetta Marchiori è Psichiatra, Psicoterapeuta e Psicoanalista membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e della International Psychoanalytical Society, Dottore di Ricerca in Scienze Psichiatriche. Da quasi trent’anni si occupa dei rapporti tra cinema e psicoanalisi. È consulente italiana del Psychoanalytic Film Festival di Londra, a cadenza biennale, alla decima edizione. È redattrice responsabile dello Spazio Cinema del sito della SPI, www.SPIWEB.it e collabora con la rivista “Eidos, cinema psyche e arti visive”; ha curato rassegne cinematografiche su tematiche diverse sia in ambito scientifico sia di divulgazione. Co-curatrice del libro “La mente altrove. Cinema e salute mentale” (FrancoAngeli, 2006), ha pubblicato lavori su riviste nazionali e internazionali e contributi in volumi collettanei, tra cui “Psicoanalisi e Arte. Il respiro della creatività” (FrancoAngeli, 2017). È stata Dirigente Medico Psichiatra per diversi anni presso i Servizi Psichiatrici di Venezia e Mestre e per alcuni mesi presso l’Unità di Ricerca Clinica IUPG (Institutions Universitaires de Psichiatrie) a Ginevra (Svizzera). Attualmente vive a Padova, dove lavora come libera professionista, occupandosi di adulti e adolescenti. Si interessa in particolare del trattamento di disagi emotivi e psichici che possono insorgere nei momenti di “crisi” dovuti a cambiamenti esterni (come eventi traumatici, esperienze di abuso, separazioni, situazioni lavorative e scolastiche) o interni (come passaggi del ciclo della vita, ruolo genitoriale).

Chiara Pinton si occupa da diversi anni di letteratura per ragazzi e promozione della lettura, laboratori d’arte ed eventi culturali con la presenza di autori e illustratori; collabora con scuole, librerie, biblioteche e associazioni culturali. E’ vicepresidente dell’Associazione MiLeggi. Diritti ad alta voce, promotrice del progetto BILL Biblioteca della Legalità (bibliografia ragionata di oltre 200 titoli e biblioteca itinerante); fa parte di IBBY Italia, organizzazione no-profit che a livello mondiale si occupa della letteratura per ragazzi di qualità e di programmi di promozione della lettura. Ha lavorato per oltre 20 anni nell’ambito del marketing e comunicazione aziendale. Vive a Padova.

Lenio Rizzo, medico e psicoterapeuta, specialista in pediatria (Padova), in neuropsichiatria infantile e psichiatria (Pisa), ha continuato la sua formazione a Parigi nell'ambito della psicopatologia dell'infanzia e dell'adolescenza.  Attualmente libero professionista a Padova, dopo una carriera nei servizi di NPI del Veneto: dal 2001 al 2011 Direttore del Servizio di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell’Adolescenza a Treviso. A Treviso ha co-diretto per anni un'iniziativa di "cineforum con insegnanti e genitori" sul tema dell'adolescenza, in ambito scolastico. Già consulente presso comunità educativo-riabilitative e terapeutiche per adolescenti. Professore a contratto per numerosi anni presso le facoltà di Psicologia e Medicina di Padova (Scuola di Specializzazione in NPI; laurea infermieristica; tecniche audioprotesiche; attualmente logopedia). Docente al corso annuale di alta specializzazione -Università Ca' Foscari di Venezia su "Gli adolescenti difficili" e al Master sulla "Genitorilità" - facoltà di Psicologia di Padova. Più volte invitato come docente presso facoltà universitarie parigine. Docente dell'IREP (scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica). Molto numerose le sue partecipazioni a congressi in sede nazionale ed internazionale come relatore, discussant, moderatore o chairman. E' autore di numerose pubblicazioni, edite in volumi collettivi e in riviste nazionali e internazionali, sui temi dell'infanzia e dell'adolescenza (prendendo spunti anche dalla letteratura e dal cinema). Ha curato l'edizione italiana di sei volumi di interesse per la psicopatologia e la clinica.Membro titolare della SFPEA (Società Francese di Psichiatria del Bambino e dell'Adolescente), di “Médecine et Psychanalyse" e dell'AEPEA (Associazione Europea di Psicopatologia del Bambino e dell'adolescente), di cui è membro del Consiglio di Amministrazione.

 

locandinaCines-1.jpg

Pubblicata il 04-09-2018 da ANTONIO GUARDAVAGLIA