Scambio culturale musicale

PROGETTO di SCAMBIO CULTURALE CON ALUNNI DI PARI ETÀ

FINALITÀ

Far comprendere agli alunni che oltre al linguaggio tradizionale esiste il linguaggio universale della musica.

Capire che ragazzi di altri paesi hanno in comune gli stessi interessi, le stesse emozioni, le stesse aspettative.

Creare per   alunni e insegnanti occasioni di confronto, di dialogo e di collaborazione per un arricchimento umano, culturale, linguistico e musicale.

SCUOLE COINVOLTE

in Italia: Scuole secondarie di 1° grado del II Istituto comprensivo di Padova,

Scuola secondaria di 1° grado Scuola media di Saluzzo in Piemonte,

in Germania: Armin Knab Gymnasium di Kitziegen

ALUNNI COINVOLTI:

gli alunni dei plessi Mameli e Pascoli che partecipano all'orchestra e al coro di Istituto

I PARTE DELLO SCAMBIO (NOVEMBRE2015)

ALUNNI OSPITI: circa 40 ragazzi tedeschi della stessa età.

Durante le mattinate sono stati inseriti nelle varie classi e hanno seguito le lezioni curricolari.

ACCOGLIENZA: i ragazzi ospiti sono stati alloggiati presso le famiglie disponibili (circa 2 per una famiglia), i docenti a casa dei colleghi padovani.

DURANTE LA SETTIMANA:

3 mattinate a scuola, un’uscita per visita di a Padova ed una –possibilmente- per visita di Veneziae naturalmente

CONCERTO : mercoledì 18 novembre 2015 ore 20.45 (dirigeranno i vari direttori) c/o Auditorium Modigliani

II PARTE DELLO SCAMBIO (MARZO 2017)

Gli alunni dell’orchestra e del coro d’istituto andranno nelle scuole tedesca e si incontreranno anche con la scuola di Saluzzo.

Gli alunni partiranno giovedì 9 marzo e torneranno domenica 12 marzo. Si recheranno a Kitzingen. Saranno ospitati dalle famiglie degli alunni tedeschi venuti in Italia.

Frequenteranno la scuola tedesca e faranno tutti insieme un concerto.

I ragazzi sono già in contatto con i loro coetanei e stanno già comunicando in inglese.

Ringraziamento a Preside di Kitzingen.pdf

Pubblicata il 07-03-2017 da FRANCESCA ROSATI