Animatore Digitale

L'Animatore Digitale è il Prof. FRANCESCO CIRINO

Cosa fa

L’animatore digitale e il team per l’innovazione tecnologica sono promotori, nell’ambito della propria istituzione scolastica o in raccordo con altre scuole, delle seguenti azioni: – ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata; – laboratori per la creatività; – coordinamento con le figure di sistema e con gli operatori tecnici; – sperimentazione di nuove soluzioni digitali hardware e software; - costruzione di contenuti digitali; – coordinamento delle iniziative digitali per l’inclusione; – partecipazione a bandi nazionali, ed internazionali.

Inoltre si prende cura del sito web dell'Istituto https://www.ic2ardigo.edu.it/ provvedendo ad aggiornare i contenuti inerenti ad attivià curriculari ed extracurriculari, infine, provvede alla creazione del canale YouTube pubblicando video con le iniziative più rilevanti.

Servizi di cui la struttura è responsabile

Il servizio prevede l'attivazione dell'account di istituto per gli studenti e il personale scolastico e l'utilizzo di tutte le applicazioni collegate.

Cos'è

L’Istituto ha ampliato i propri spazi di insegnamento/apprendimento online con la piattaforma Google Workspace for Education, costituita da un insieme di applicazioni cloud dedicate alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le tecnologie digitali.

Tutti i docenti del nostro Istituto, il personale della scuola e gli studenti, sono forniti di un account personale gratuito, con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google. Il servizio non richiede alcuna installazione.

Cosa serve

La piattaforma WorkSpace fornisce un account di istituto con utente "nome.cognome" ed estensione @ic2ardigo.com.

Ogni alunno e dipendente della scuola disporrà quindi di una casella di posta elettronica di istituto e di una serie di applicazioni e servizi ad essa collegate, come ad esempio:

• Classroom: classe virtuale
  • Meet: sistema di videoconferenza
  • Presentazioni: per creare presentazioni composte da diverse slide
  • Documenti: editor di testi
  • Fogli: fogli di calcolo
  • Drive: spazio cloud di organizzazione e archiviazione dei documenti digitali
  • Moduli: generatore di moduli on line