Orientamento classi terze

In questa sezione del sito si possono consultare tutti i materili utili sull'orientamento, da quelli predisposti a livello ministeriale a tutto ciò che riguarda le scuole sul territorio.

LINK DI RIFERIMENTO:

Qui il sito di Exposcuola, la fiera dell'orientamento per le scuole superiori a Padova.

Qui il bollettino socioeconomico del Veneto

Qui il link del portale del MIUR dedicato all'orientamento alla scuola secondaria di secondo grado e al post diploma: uno strumento molto utile per avere un quadro completo degli indirizzi e dei piani di studio delle diverse scuole superiori

Qui il sito dedicato alla riforma delle scuole superiori (2011/2012), che ha comportato il passaggio a nuove tipologie di scuole e indirizzi

Qui si possono trovare informazioni e servizi legati al sistema dell'istruzione e della formazione in Veneto (con anche l'elenco di tutte le scuole)

- Qui la banca dati online della Provincia di Padova dedicata all'orientamento alla scuola superiore

- Qui il sito Scuola in chiaro del MIUR per esaminare e confrontare le caratteristiche delle diverse scuole

- Qui i dati sulle scuole secondarie di II grado - Eduscopio (Fondazione Agnelli): un utile strumento per capire "quali scuole della zona hanno frequentato gli studenti che conseguono i migliori risultati all'università o che riescono a trovare lavoro".

- Qui il sito del Sistema informativo Excelsior dell'Unioncamere, che mette a disposizione una serie di informazioni sulla domanda di lavoro delle imprese e sulle principali caratteristiche (età, livello di istruzione, esperienze, skills, difficoltà di reperimento, etc.) delle figure professionali richieste nel nostro paese. Tra i diversi dati raccolti, si trovano le previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2021-2025). Unioncamere offre anche uno sportello virtuale per l'orientamento.