Laboratorio pluridisciplinare di modellismo
Gli alunni delle classi 2A e 3A della scuola media G. Mameli hanno partecipato al laboratorio di modellismo
“Più piccoli del vero. La Storia sulla punta del pennello”, guidati in un percorso pluridisciplinare dai docenti di Storia e Arte e Immagine. Il laboratorio è stato reso possibile grazie al coinvolgimento dei soci volontari del Gruppo Modellistico Patavino (GMPAT), che hanno guidato i ragazzi a realizzare le riproduzioni in scala di soldati con equipaggiamento e uniformi antichi rispettivamente appartenenti alla Guerra dei Trent’Anni (1618-1648) e alle guerre coloniali dell’Impero Britannico contro i Boeri e gli Zulu (1879-1881).
Fra le finalità del laboratorio c’erano quella di imparare a conoscere la Storia anche utilizzando fonti diverse dal manuale scolastico; quella di abituare alla manualità, alla pazienza e alla cura per realizzare un oggetto in modo artigianale; e infine quella di osservare, nella realizzazione di un compito di realtà, l’intraprendenza
e autonomia dei ragazzi, la loro disponibilità ad accompagnare chi si mostra in difficoltà, la capacità di sviluppare i saperi e le qualità di ciascuno.