Piano Nazionale Scuola Digitale

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è un documento di indirizzo del MInistero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (prot.851 del 27 ottobre 2015) che ha per obiettivo il rilancio dell'innovzione digitale nella scuola italiana.

Il PNSD è parte integrante della legge "Buona scuola" (legge n.107 del 13 luglio 2015).

Il PNSD prevede che ogni scuola nomini un "animatore digitale" con il compito di "favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all'innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano Nazionale Scuola Digitale".

In particolare l'animatore digitale dovrà avere un ruolo strategico nei seguenti ambiti:

• formazione interna: stimolare e favorire la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative;
  • coinvolgimento della comunità scolastica: favorire e stimolare la partecipazione degli studenti e delle famiglie sui temi del PNSD;
  • creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all'interno degli ambienti della scuola, coerenti con i fabbisogni della scuola stessa.

Animatore Digitale del II Istituto comprensivo Ardigò per il corrente a.s. 2023-2024 è il prof. Francesco Cirino.

PER SAPERNE DI PIU':

Link al sito ufficiale PNSD del Ministero dell'Istruzione