Programmazione annuale

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA A.S. 2022-2023

"Le finalità della scuola devono essere definite a partire dalla persona che apprende, con l’originalità del suo percorso individuale e le aperture offerte dalla rete di relazioni che la legano alla famiglia e agli ambiti sociali. La definizione e la realizzazione delle strategie educative e didattiche devono sempre tener conto della singolarità e complessità di ogni persona, della sua articolata identità, delle sue aspirazioni, capacità e delle sue fragilità, nelle varie fasi di sviluppo e di formazione. Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi."

Ritenendo fondamentale quanto espresso dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione, abbiamo pensato ad un ampio ventaglio di proposte educative e didattiche per i vostri bambini a partire dalla lettura dei libri "Il latte dei sogni" e "Sotto i tuoi piedi" che apre le porte ad una molteplicità di attività che coinvolgono i bambini in tutte le loro sfumature.

Verranno affrontati svariati "nuclei tematici" che attraverso gli apprendimenti condurranno i bambini ad accogliere, accettare ed aiutare se stessi, l'altro e il gruppo.

Si cercherà di puntare molto al rispetto dell'altro e dell'ambiente circostante ed al comprendere l'importanza della collaborazione e della cooperazione per stare bene a scuola (se giochiamo tutti assieme vinciamo tutti, se qualcuno sbaglia perdiamo tutti, ma possiamo ricominciare il gioco).

La terra su cui camminiamo ha infinite storie da raccontare…là sotto, dove i lombrichi costruiscono i loro labirinti, le piante colgono risorse preziose per fiorire in superficie e dove si celano i segreti del passato, ci immergeremo con tutta la nostra curiosità.

Attraverso un intreccio di esperienze multisensoriali viaggeremo per scoprire i segreti della terra che ci porteranno a imparare come proteggere questa nostra ricchezza.

programmazione 22-23_1.pdf