imagealt

Programmazione annuale

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA A.S. 2021-2022

"Le finalità della scuola devono essere definite a partire dalla persona che apprende, con l’originalità del suo percorso individuale e le aperture offerte dalla rete di relazioni che la legano alla famiglia e agli ambiti sociali. La definizione e la realizzazione delle strategie educative e didattiche devono sempre tener conto della singolarità e complessità di ogni persona, della sua articolata identità, delle sue aspirazioni, capacità e delle sue fragilità, nelle varie fasi di sviluppo e di formazione. Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi."

Ritenendo fondamentale quanto espresso dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione, abbiamo pensato ad un ampio ventaglio di proposte educative e didattiche per i vostri bambini a partire dalla lettura del libro "Cosa c'è nella tua valigia?" che apre le porte ad una molteplicità di attività che coinvolgono i bambini in tutte le loro sfumature.

Verranno affrontati svariati "nuclei tematici" che attraverso gli apprendimenti condurranno i bambini ad accogliere, accettare ed aiutare se stessi, l'altro e il gruppo.

Si cercherà di puntare molto al rispetto dell'altro e dell'ambiente circostante ed al comprendere l'importanza della collaborazione e della cooperazione per stare bene a scuola (se giochiamo tutti assieme vinciamo tutti, se qualcuno sbaglia perdiamo tutti, ma possiamo ricominciare il gioco).

Allegati
programmazione 2021-2022 Scuola dell'infanziaVittorino da Feltre.pdf