21 marzo 2025 "Il vento della memoria semina giustizia"
21 marzo 2025
La nostra solidarietà con la
Giornata della memoria e dell'impegno
in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Scuola secondaria di I grado "G.Pascoli"
Le ragazze e i ragazzi delle classi 3a AP, 3a CP e 3a DP hanno voluto partecipare, anche se da lontano, alla manifestazione di riflessione organizzata dall’associazione Libera in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si è svolta quest'anno a Trapani.
Con grande sensibilità, hanno scritto i nomi delle vittime su cartoncini colorati che, appesi insieme, hanno formato un grande simbolo di speranza: la bandiera della pace.
Un gesto semplice ma carico di significato, che ha voluto commemorare tutte le persone che hanno perso la vita a causa delle mafie e stringere in un abbraccio le loro famiglie, ma anche inviare un messaggio di impegno per un futuro più giusto.
Questa iniziativa ci ricorda che le mafie non hanno confini geografici e che la lotta per un mondo più giusto e libero è un impegno che riguarda tutti, senza distinzioni di città o di paese. Le nostre studentesse e i nostri studenti, con la loro sensibilità e maturità civica, ci dimostrano che la memoria non è solo ricordare, ma anche agire!
Link VIDEO:
https://youtube.com/shorts/_lDSYG4XZKo?si=pTv_V4yC7QBgNkH9