"M'illumino di meno" 2025
Attività per la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico
e degli Stili di Vita Sostenibili
"M'illumino di meno" 2025
a cura di E. Baccelle, O. Creaco, S. Drago
Come ogni anno, le scuole Mameli e Pascoli hanno aderito con entusiasmo alla campagna "M'illumino di meno", lanciata nel 2005 dal programma Caterpillar di Rai Radio2.
Il 16 febbraio 2025 abbiamo celebrato la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, un’occasione importante per riflettere su come le nostre azioni quotidiane possano fare la differenza nell’ambito della sostenibilità ambientale.
Le nostre alunne e i nostri alunni sono stati invitati ad adottare comportamenti responsabili e a svolgere attività finalizzate a incentivare il risparmio energetico e ridurre l’impatto ambientale. Le azioni semplici ma significative, come spegnere le luci, educare alla sostenibilità e adottare buone pratiche quotidiane (riciclo dei materiali, cene svuotafrigo, uso razionale della corrente elettrica e degli impianti di riscaldamento) sono state al centro di questa giornata.
Il breve video che vi proponiamo rappresenta solo una piccola parte delle molteplici azioni messe in campo dalle nostre alunne e dai nostri alunni, ma testimonia l’impegno concreto di tutta la comunità scolastica verso un futuro più sostenibile.
Di seguito il video: