concorso di fotografia Scatti urbani

Nei mesi di aprile e maggio la prof.ssa Giovanna Ballirano, la prof.ssa Ornella Creaco e il prof. Michele Menegazzo, docenti di Tecnologia dei plessi Mameli e Pascoli, hanno proposto il concorso di fotografia Scatti urbani alle loro classi seconde. Il tema individuato quest'anno è stato Finestre. I docenti hanno chiesto agli studenti e alle studentesse di esplorare le strade e le piazze di Padova con occhi nuovi, alla ricerca dei più particolari esempi di questo elemento architettonico, indagandone il mutar d'aspetto a seconda delle caratteristiche proprie, della vita degli abitanti dell'edificio, delle condizioni atmosferiche e del punto di vista. Alcuni gruppi di docenti hanno valutato gli elaborati per eleggere il migliore di ogni classe. Vi proponiamo gli scatti vincitori del concorso, ma vogliamo complimentarci con tutti i partecipanti per l'impegno profuso e per le interessanti proposte prodotte!

Di seguito le didascalie che accompagnao in serie le singole fotografie:

- Concorso di fotografia 2CP

Vincitrice: Anna Piva "Rosie's Window"

Esplosione primaverile attraverso una finestra tra edera e rose. (Padova -  Via Cesare Battisti, 124)

Concorso di fotografia 2BP
Vincitrice: Gaia Monaco "Uno sguardo dall’interno"
“Da fuori è una semplice finestra, dall’interno diventa una porta aperta sul mondo”. (Centro Culturale San Gaetano, Via Altinate, Padova)
Concorso Fotografia 2DP- vincitori ex aequo
Maddalena Cagnin "Finestra in fiore"
Dall'elegante finestra una cascata di verde cade, disordinata dal vento, e si affaccia sulla grande Valle. (PadovaPrato della Valle, 44)
Niccolò Spadaro "I colori del volto"
L'azzurro delle vetrate e il rosso dei mattoni esaltano l'elegante taglio del muro in un palazzo storico che accoglie e protegge il passaggio dei viandanti.  (Padova - Palazzo Ezzelino, Via Marsilio da Padova, 15)
Alessandra Bettini 2AP"Fiori alla finestra"
Il verde e gli altri colori rendono speciale una finestra che si affaccia in una piazza cittadina, nella quale natura e storia si fondono assieme. (Padova - Piazza Capitaniato, 4)
2AM - Alberto Paccagnella
Piccola e suggestiva
Di dimensioni ridotte, questa finestra è di un’incredibile bellezza. La delicatezza dei dettagli creano un’atmosfera magica, regalando allo sguardo uno spettacolo unico e irripetibile.
(via Altinate, 21 – Padova)
2BM - Bianca De Stefani
Unione
Un elemento architettonico immerso in una natura rigogliosa.
(piazza Eremitani, 19 – Padova)
2CM - Anita Benettin
Il volto e la natura
Arco come fronte, vetri come occhi, colonna come naso, davanzale come bocca: questa finestra somiglia a un viso. Ci siano riconosciute. Mi ha parlato del tentativo dell’architettura di sottomettere la natura, privandola dei suoi spazi e della sua libertà, e di come quest’ultima cerchi di ribellarsi ribadendo il suo diritto a esprimersi.
(via Santa Lucia, 37 – Padova)
Concorso fotografia
1 2 maddalena cagnin 3 4 5 6 8