La scuola di ieri e la scuola di oggi

Buongiorno! Siamo i bambini di seconda A della scuola Ardigò.

Quest’anno abbiamo fatto un percorso di storia per scoprire com’era la scuola elementare al tempo dei nonni.

Abbiamo avuto la fortuna di poter recuperare alcune fotografie e documenti della scuola Ardigò, che è stata aperta nel 1910! Abbiamo visto come erano fatte le classi, il giardino e come si vestivano i bambini. Abbiamo letto le regole che dovevano rispettare gli alunni: c’era scritto che dovevano andare a scuola sempre puliti e che i libri e i materiali potevano essere forniti dalla scuola agli alunni più poveri che non potevano comprarli.

Pensate che abbiamo invitato alcuni nonni qui in classe e li abbiamo intervistati. Ci hanno raccontato com’era la scuola ai loro tempi e ci hanno portato degli oggetti personali: l’astuccio di legno, il pennino, l’inchiostro, il calamaio, dei vecchi quaderni, un libro e delle pagelle.

Abbiamo anche visitato il Museo dell’Educazione, dove grazie alla nostra bravissima guida abbiamo scoperto molte cose nuove sulla scuola e sui giocattoli di un tempo e abbiamo visto oggetti come: delle pellicole per vedere i film, un teatrino delle marionette, un ottovolante, i giochi per i maschi e per le femmine, un passeggino, una macchinina, un cavallo a dondolo, delle bambole, un’asse da stiro, una stufa e alcune cartelle.

Successivamente, abbiamo capito che gli oggetti, le fotografie e i documenti che avevamo visto erano fonti storiche, che possono essere scritte, orali, materiali o visive. Abbiamo poi cominciato a compilare il nostro diario di bordo dove abbiamo confrontato la classe, il gruppo classe e i materiali di ieri e di oggi.

Infine, abbiamo scritto anche noi con il pennino e l’inchiostro come facevano i nonni, e ci siamo divertiti moltissimo!

I bambini della seconda A