Pascoli - solidarietà

Il progetto di solidarietà, seguito ormai da sei anni dalla prof.ssa Annamaria Baccini in collaborazione con l'"Associazione Genitori per la Scuola" e ad altri docenti, gradualmente ha coinvolto tutte le classi della Pascoli e quasi tutte quelle della Mameli.

Consiste in un gemellaggio con un casa di accoglienza per bambini di strada in Burundi che in questii anni abbiamo visto crescere grazie ai missionari che se ne occupano con amore. Le singoli classi partecipano all'adozione a distanza di uno dei loro ragazzi "Aggiungi un posto in classe. C'e un amico in piu!" e ad iniziative di vario tipo come l'iniziativa della raccolta fondi in qualità di dialogatori per la solidarietà in alcuni sabati, la pesca di beneficenza, il teatro. Il tutto volontariamente, all'insegna dell'impegno solidale.

Si è arricchito anche dell'aiuto verso il prossimo vicino e della collaborazione con l'Associazione padovana 'Uniti per Crescere'. Un aiuto umano e per quanto possibile pure economico ad alcune famiglie bisognose dell'Istituto.

Obiettivo formativo complessivo del progetto per i nostri alunni consiste nel comprendere che possiamo essere protagonisti di un vero cambiamento solidale attraverso azioni prosociali sia in classe che fuori cooperando per il bene non solo comune ma anche per i più poveri i quali possono avere anche il volto di un compagno di scuola.

solidarietà pascoli